Approfondimenti

Sicurezza dei minori

 Guida per bambini
 Guida per genitori
 Codice Internet
 Come denunciare!
 Avvertenze x Chat
 Diritti dei minori
 

Sistemi di filtro

 Recensioni
 ICRA
Retesicura
 

Notizie

 Assoprovider
 Internet pubblico
 Modello x scuole
 

Contenuti

 Forum
Per Webmaster
 ADSL
 Contenuti Vari


Iscrizioni

ACCESSO INTERNET

OCCHIO AL PREZZO
Newsletter gratuita di segnalazione miglior prezzo del carburante
 

Eraser è un programma Freeware e Open Source
(codice sorgente scaricabile ) creato dal giovanissimo Sami Tolvanen.
Questo programma è diventato un punto di riferimento non solo per le due cose sottolineate in grassetto ma anche perché svolge il suo lavoro in maniera veramente efficace, superando tanti suoi rivali che sono invece a pagamento.

Scopo del programma è cancellare file, cartelle e spazio libero su disco in modo indelebile onde evitare che possa essere usato un apposito software undelete per recuperarli.

Eraser può essere utile a chi vuole mantenere integra la propria privacy sopratutto se il pc è usato o è accessibile a più persone, quindi utile non solo a casa ma anche sul posto di lavoro.

Recuperare file che vengono eliminati "normalmente" è di una grande facilità, in rete ci sono molti programmi che possono fare questa operazione di undelete..

Programmi come Eraser sono utili non solo per chi lavora e potrebbe avere quindi informazioni "sensibili" da preservare ma anche al normale utente che decide magari di vendere il computer per farsene uno nuovo convinto e tranquillo di aver cancellato tutti i suoi documenti personali semplicemente facendo "elimina" o buttando tutto nel cestino e poi svuotandolo.

Occhio allora a quello che avete sul pc soprattutto se vi tenete memorizzate su file le password, numeri di carte di credito, cose che possano fare gola dal punto di vista economico o che riguardino il vostro lavoro.

E' inutile proteggere i file con complicate password, crittografarli, o portarsi il file a casa se poi chiunque abbia accesso al vostro computer può recuperare con un undelete la copia originale che è stata eliminata nel modo "tradizionale".
Riporto che l'ultima versione di Eraser (5.7) permette di creare un Nuke Boot Disk che elimina totalmente il contenuto del disco fisso, questo è l'ideale per chi avendo lavorato con dati veramente sensibili decide di vendere o donare ad altri il pc.

Dopo questa breve panoramica sulla possibile utilità di questo programma torniamo a Eraser.

Eraser è stato creato in origine da Sami Tolvanen che ne ha curato lo sviluppo fino alla versione 5.3.

Tolvanen ha poi deciso di dedicarsi a altro e ha cercato un nuovo maintainer che ne proseguisse lo sviluppo.

L'appello è stato raccolto da Garrett Trant l'originale sito di Eraser ( http://www.tolvanen.com ) è diventato quindi:

http://www.heidi.ie/eraser che è attualmente il nuovo sito ufficiale.

In alternativa è possibile scaricare i binari di Eraser (e il codice sorgente) anche da Sourceforge



 

In Rilievo !

 

  
 


© 2004 -8 - Retesicura è una iniziativa dell' Associazione Sicuri in Rete

Siti Amici: agriturismocolleoli.com - agriturismocolleoli.net - colleoli.org - colleoli.biz - colleoli.info - colleoli.toscana.it - colleoli.pisa.it - colleoli.eu - agriturismocolleoli.it - Cosetta Arreda - Carlotti Marco - Manfredi Buste - Ristorantecolleoli