Approfondimenti

Sicurezza dei minori

 Guida per bambini
 Guida per genitori
 Codice Internet
 Come denunciare!
 Avvertenze x Chat
 Diritti dei minori
 

Sistemi di filtro

 Recensioni
 ICRA
Retesicura
 

Notizie

 Assoprovider
 Internet pubblico
 Modello x scuole
 

Contenuti

 Forum
Per Webmaster
 ADSL
 Contenuti Vari


Iscrizioni

ACCESSO INTERNET

OCCHIO AL PREZZO
Newsletter gratuita di segnalazione miglior prezzo del carburante
 

 

L'ICRA (Internet Content Rating Association)

'Organizzazione Internazionale No-profit nata con l'obiettivo di proteggere i bambini dai rischi e dai pericoli della Rete e di informare i genitori sulle misure di sicurezza esistenti.

Per raggiungere tale obiettivo l'ICRA ha studiato e prodotto dei programmi "filtro" in grado di classificare e selezionare all'origine i contenuti, il linguaggio e le immagini dei siti web.
Il filtro ICRA permette di navigare solo sui siti web conosciuti e quindi sicuri, effettuando un controllo preventivo dei contenuti.

Il progetto di realizzazione dei filtri dell'ICRA è stato finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Safer Internet Action Plan.

La politica di adottare dei programmi filtro per prevenire la diffusione di materiale dannoso tra i ragazzi, ha reso l'ICRA una delle maggiori Organizzazioni operante nel settore della sicurezza della rete. Il sistema è in rapida diffusione in tutto il mondo e sono sempre più numerosi i siti che aderiscono. In Italia la diffusione è ancora limitata ma sono state avviate diverse iniziative per promuovere ed accelerare l'adozione del sistema tra i principali siti e portali.

Il ruolo di primaria importanza ricoperto dall'ICRA in questo settore è evidenziato dai membri dell'Associazione stessa. Tra gli altri membri si ricordano: Tiscali, Yahoo, Microsoft, British Telecom, Bertelsmann Foundation, Verisign, Internet Watch Foundation, Parents Advisory Group for the Internet.

Il funzionamento è molto semplice. L'ICRA rilascia ai gestori dei siti che aderiscono all'iniziativa una "etichetta" che contiene le informazioni base sulle caratteristiche dei contenuti del sito stesso (testo, immagini e anche servizi come le chat o i forum di discussione). Il programma filtro, installato sul computer dei ragazzi, verifica istantaneamente tramite l'etichetta i contenuti del sito e in funzione delle regole di navigazione preventivamente impostate dai genitori, ne impedisce o meno la visione. Per esempio, a seconda della propria sensibilità, un genitore può impedire la visione di immagini di nudo pornografico ma non quelle di nudo artistico.

Il filtro è in grado di discriminare solo i siti che hanno aderito al sistema ICRA ma può impedire la visione di tutti i siti che non hanno aderito. Inoltre il filtro consente ai genitori di selezionare delle liste personalizzate di siti non accessibili o accessibili a seconda della propria personale sensibilità.

Il filtro è efficace e molto semplice da usare, tuttavia è bene ricordare che questo sistema, come tutti i sistemi di filtraggio, non è sicuro al 100% perchè alcuni siti riescono ad eludere il meccanismo di protezione e quindi non può sostituire completamente il controllo dei genitori.


Per maggiori informazioni

Il filtro Icra può essere eseguito su tutte le versioni di Windows dalla 98 in poi. Per una corretta installazione è consigliabile consultare le istruzioni di installazione in quanto varia leggermente a seconda della versione di windows utilizzata.

Scarica il Filtro Icra
File della guida in formato Windows Help

Per gli utenti di Internet Explorer è inoltre disponibile una opzione altrettanto efficace, ma più semplice da utilizzare, che consente di aggiornare le Restrizioni di Accesso di Explorer con i filtri ICRA.

http://www.italia.gov.it/chihapauradellarete/filtri.html



 

In Rilievo !

 

  
 


© 2004 -8 - Retesicura è una iniziativa dell' Associazione Sicuri in Rete

Siti Amici: agriturismocolleoli.com - agriturismocolleoli.net - colleoli.org - colleoli.biz - colleoli.info - colleoli.toscana.it - colleoli.pisa.it - colleoli.eu - agriturismocolleoli.it - Cosetta Arreda - Carlotti Marco - Manfredi Buste - Ristorantecolleoli